Caratteristiche delle attività proposte

I LABORATORI
Caratteristiche. Tutte le attività offerte saranno caratterizzate da uno spirito di condivisione e collaborazione, nella convinzione che tutti i servizi che intendiamo offrire debbano essere contraddistinti dalla valorizzazione delle risorse di ciascuno e da uno scambio reciproco, affinché ogni occasione di incontro possa costituire un momento di crescita e di arricchimento, contribuendo al benessere emotivo di ognuno.
Intendiamo, inoltre, prestare costante attenzione alle esigenze ed ai suggerimenti di tutti al fine di migliorare la qualità delle nostre proposte e soddisfare coloro che vorranno aderivi.

Modalità di svolgimento. Un incontro tipo dura 2 ore consecutive in cui il docente propone i contenuti da trattare, le attività da realizzare e stimola la partecipazione attiva di ogni componente del gruppo, nel rispetto delle singole disponibilità.
Le lezioni di attività corporee e sportive seguono un modulo diverso a seconda del tipo di disciplina.

Attivazione: Tutti i laboratori verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Qualora il laboratorio non raggiungesse il numero previsto si proporrà ai partecipanti:
la riduzione del numero delle ore mantenendo immutato il costo, in virtù del fatto che con un numero inferiore di partecipanti è maggiore il tempo a disposizione per ogni persona nell’interazione con il docente.
l’aumento della quota di iscrizione;
la chiusura del Laboratorio e la restituzione delle quote di iscrizione.

TIPOLOGIA DEI LABORATORI
A numero aperto. Questo laboratorio non ha limitazioni di partecipanti, se non relative alla capienza dell’aula che lo ospita, normalmente circa 25 partecipanti.
A numero chiuso. Questo laboratorio è generalmente limitato a 15-20 iscritti.
Laboratorio speciale. Si tratta di un laboratorio con particolari caratteristiche, nel numero massimo di partecipanti o nel numero di ore di lezione, in funzione di specifiche esigenze didattiche, organizzative e della struttura accogliente.

LE ATTESTAZIONI
Attestato di frequenza. “In Forma Mentis” rilascia ad ogni partecipante l’attestato di frequenza che, sebbene non abbia validità legale come tutte le attestazioni di questo tipo, è tuttavia utile in quanto testimonia l’acquisizione di specifiche competenze nel curriculum personale e professionale.